L’olio essenziale di lavanda è oggi l’olio essenziale più usato in tutto il mondo e il più antico basta pensare che i suoi benefici erano già noti più di 2500 anni fa. Grazie alle sue potenti proprietà antiossidanti, antimicrobiche, sedative, calmanti e antidepressive olio di lavanda è stato ed è tutt’oggi utilizzato nella medicina naturale alternativa, nel campo estetico, nell’industria cosmetica e nell’aromaterapia.

Nella storia

Gli egiziani usavano estratti ed oli di lavanda per la mummificazione a sostegno di questa tesi ci sono le testimonianze di eminenti archeologi e tanti esami di laboratorio. Una delle curiosità più importanti è quella dall’archeologo inglese che nel 1923 trovò la tomba di King Tut, quando venne aperta si narra che ci fosse nell’aria ancora un debole profumo di lavanda che nonostante fossero passati 3000 anni ancora poteva essere percepito.

Nell’antica Roma la lavanda veniva usata in molti modi, il suo olio era impiegato come cosmetico di bellezza durante il bagno, i fiorellini viola venivano sparsi in tutta la casa per purificare l’aria e i gambi utilizzati come spezia per ricette aromatizzate.

Anche nel sacro libro della Bibbia troviamo l’olio di lavanda, qui si elogiano le sue proprietà per l’unzione e la guarigione.

I primi testi moderni di aromaterapia sostengono invece l’uso della lavanda come olio essenziale antibatterico e rilassante.

Benefici

L’olio essenziale di lavanda contiene proprietà minerali e nutrienti davvero versatili ed è abbastanza delicato da poter essere applicato direttamente sulla pelle tanto che viene considerato un olio indispensabile nel campo dell’erboristeria.

Per questa ragione la lavanda è largamente utilizzata per numerose problematiche o disturbi e i suoi principali benefici sono

Riduce l’ansia e lo stress emotivo
Proteggere dai sintomi del diabete
Migliora la funzione cerebrale
Aiuta a guarire ustioni e ferite
Migliora il sonno
Riduce l’acne
Contrasta l’invecchiamento cutaneo grazie ai suoi antiossidanti
Allevia i dolori
Allevia il mal di testa

Trattamenti SPA alla lavanda da provare

Un massaggio aiuta a rilassarsi sopratutto se effettuato con olio aromatico alla lavanda cos’ si allevia lo stress e la stanchezza che ogni giorno si accumula su corpo e mente. L’Hotel 4 stelle con SPA di Tivoli in provincia di Roma propone diversi pacchetti per un week end di riposo con ingresso alla SPA e massaggio incluso a partire da € 110 a persona. Richiedi un Preventivo http://www.centribenessereofferte.it .

Se hai il viso stanco o combatti contro le imperfezioni della pelle come acne e punti neri una maschera alla lavanda ti aiuterà. Affidati alle mani esperte delle estetiste del centro SPA dell’Hotel 3 stelle di Pescara sapranno coccolare la tua pelle e farla tornare liscia e depurata. Approfitta dei pacchetti DAY SPA a partire da € 60 a persona.

Copyright 2014 – CentriBenessereOfferte.it è esclusiva proprietà di Webhorizons di Cirella Marcello Pio e C. snc – Via i.Pizzetti, 2 – 71013 San Giovanni Rotondo (Fg)

󰁓